Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e il seguente testo "znt'Anna"

Paolo Ferrè eletto Presidente di Assoconfidi

Il 19 febbraio il Comitato dei Presidenti ha eletto Paolo Ferrè quale nuovo Presidente di Assoconfidi, in sostituzione del Presidente uscente Gianmarco Dotta.
Il nuovo Comitato dei Presidenti Assoconfidi sarà così composto: Paolo Ferré, Giancarlo Corzani, Gianmarco Dotta, Mauro Frangi ed Enrico Gaia.
Nel suo primo intervento, Ferrè ha sottolineato l’urgenza di intensificare il confronto con i Ministeri competenti, la Banca d’Italia, l’Organismo Confidi minori per portare avanti una riforma organica dei Confidi, ormai indispensabile e non più procrastinabile, al fine di garantire sostenibilità, adeguata patrimonializzazione e piena valorizzazione della funzione mutualistica e territoriale che i Confidi svolgono.
Il nuovo Presidente ha inoltre posto al centro del proprio mandato un obiettivo strategico chiaro e non più differibile: ricondurre tutte le Federazioni di rappresentanza dei Confidi sotto un’unica Associazione, rafforzando la coesione del Sistema e superando frammentazioni che oggi ne indeboliscono il peso istituzionale e la capacità di incidere nei processi decisionali.
Ha poi ricordato che tra i documenti prioritari, già sul tavolo, vi sono:

✓ la riforma del Fondo di prevenzione del fenomeno dell’usura;
✓ la modifica delle disposizioni operative del Fondo di Garanzia;
✓ la posa in opera della normativa secondaria di Banca d’Italia sul framework prudenziale CRR III;
✓ ulteriori interventi normativi e regolamentari volti a rafforzare l’efficacia dell’azione dei Confidi a favore del sistema produttivo.

Nel corso del Comitato, il Presidente uscente Gianmarco Dotta ha ringraziato i Presidenti e i componenti del Comitato tecnico Assoconfidi per la collaborazione e il lavoro svolto durante il proprio mandato e ha formulato a Paolo Ferrè i migliori auguri di buon lavoro, assicurando pieno sostegno in questa nuova fase di rilancio e consolidamento dell’Associazione.
Assoconfidi si prepara così ad affrontare una stagione di importanti novità e sfide decisive per il futuro del Sistema della garanzia, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei Confidi quale strumento essenziale di accesso al credito e di sviluppo per le micro, piccole e medie imprese italiane.

Condividi questo articolo!